COME SCEGLIERE IL PERFETTO DPO

Scegliere il DPO giusto per te può essere di vitale importanza!
Sul serio, dopotutto i supereroi servono a questo.

🔍 Per prima cosa inizia informandoti bene.
È importante analizzare il contesto in cui operi per capire se sei tenuto a nominare un DPO ai sensi del GDPR o se, comunque, ne hai la necessità.

📋 Poi, organizzati: fai un’analisi interna per vedere chi si occupa di cosa in ambito privacy e valuta se c’è qualcuno all’interno della tua organizzazione che può ricoprire questo ruolo, sempre in linea con i requisiti imposti dal GDPR.

👤Successivamente, dovrai decidere se optare per un DPO che faccia parte del tuo organico o se rivolgerti a una figura esterna, tenendo sempre in considerazione le specifiche richieste dalla normativa.

📚Infine, un aspetto fondamentale è la formazione: se hai scelto un DPO interno, assicurati che sia ben preparato e sempre aggiornato. Se, invece, hai optato per un DPO esterno, è cruciale che abbia competenze e esperienze specifiche nel settore, senza dimenticare che deve essere facilmente contattabile.

Se cerchi un DPO, se hai bisogno di una consulenza, o semplicemente vuoi saperne di più sul mondo della protezione dei dati, scrivici! E seguici su Instagram!

Menu

Chiama ora (9-16)

Richiedi appuntamento